L’Istituto per il Credito Sportivo è una banca pubblica italiana con gestione autonoma e sede legale a Roma. Dal 1957 ha finanziato il 75% degli impianti sportivi italiani, mentre dal 2005 la banca ha ampliato la sua sfera d’azione, iniziando a operare anche nel settore dei beni e delle attività culturali.

Istituito dall’articolo 90 della legge 289/2002 (Finanziaria 2003), il Fondo di Garanzia per l’impiantistica sportiva gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo è divenuto operativo, con Decreto del 24 dicembre 2014 del Sottosegretario con delega allo Sport ed ha ampliato la propria operatività con il Decreto del Ministro dello Sport del 13 luglio 2017. Il Fondo ha lo scopo di fornire garanzie per mutui finalizzati alla costruzione, ampliamento, miglioramento ed acquisto di strutture ed attrezzature sportive, comprese le relative aree.

Possono beneficiare del Fondo le società e le associazioni sportive e ogni altro soggetto pubblico o privato che persegua anche indirettamente finalità sportive, ad esclusione degli enti pubblici territoriali, sulla base di progetti finanziariamente sostenibili ma non adeguatamente assistiti sotto il profilo delle garanzie.

 

Il rilascio delle garanzie da parte del Fondo avviene nel rispetto delle vigenti norme in materia di aiuti di Stato.

 

Per accedere al Fondo o per avere ulteriori informazioni è attiva la mail: info@confidicalabria.it .

Fondi Speciali Sport dedicati  all’impiantistica sportiva

Fondi Speciali dedicati alla Cultura